Comunicato stampa Alpaa progetto “Pesca costiera cucina di sera – Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca”
Si è tenuta 8 Ottobre a Vieste (FG) la Conferenza finale del progetto “Pesca costiera cucina di sera- Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca”, realizzato dall’ALPAA nell’ambito del Programma nazionale triennale 2017-2019 della Pesca e dell’Acquacoltura finanziato dal Mipaaf.
Durante la conferenza sono stati presentati i risultati dei lavori svolti nell’ambito del progetto che ha previsto il coinvolgimento delle scuole alberghiere, dei pescatori locali e dei ristoratori. Il progetto è stato realizzato in tre diverse località: Portorosa (ME), Praia a Mare (CS) e Vieste (FG) e ha rappresentato un modo per rilanciare tutta la filiera della pesca partendo dalla riscoperta delle ricette tradizionali coinvolgendo tutta, pescatori, ristoratori e i consumatori.
Fulcro del progetto è stato il coinvolgimento dei giovani delle scuole alberghiere nelle attività formative e dimostrative per sviluppare con loro modelli alternativi di economia locali volti alla creazione di una alternativa locale che partendo dalla pesca traina anche altri settori quali il turismo e la gastronomia locale.
Ai lavori hanno partecipato:
- Ercole Mete - Alpaa Pesca
- Roberto Odorico - Biologo marino
- Carlin Dario - Assessore Agricoltura Comune di Vieste
- Sante Carlisi – Vice comandante Guardia costiera di Vieste
- Professor Giuseppe Marsico - Uniba
- Dottor Vito De Zio - Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Città Metropolitana di Bari
- Azmi Jariawi - Segretario Flai Puglia
- Luigi Rotella - Presidente ALPAA
- Francesca Zappalà - ALPAA -Coordinatrice del Progetto.
comunicato stampa in formato pdf
Clicca qui per il materiale del progetto in formato libro sfogliabile