Comunicato stampa Alpaa progetto “Pesca costiera cucina di sera – Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca, 8 ottobre 2019”
Si terrà oggi, 8 Ottobre a Vieste (FG) l'ultima giornata formativa del progetto “Pesca costiera cucina di sera- Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca), realizzato dall’ALPAA nell’ambito del Programma nazionale triennale 2017-2019 della Pesca e dell’Acquacoltura finanziato dal Mipaaf volte a sensibilizzare i diversi soggetti della filiera pesca locale sulla valorizzazione del territorio locale tramite il rilancio del prodotto pescato dimenticato e del consumo locale, tecniche di conservazione e cucina tradizionale legata al pescato locali.
La giornata prevede un incontro in banchina fra i pescatori, le scuole, la comunità locale e i ristoratori. Durante la giornata verranno illustrate le tecniche di pesca locale e tradizionale della zona a cura dei pescatori locali Rocco e Matteo Voto al termine del quale seguirà un confronto con gli studenti e i docenti Istituto alberghiero E. Mattei di Vieste. Lo chef Aldo Abbate illustrerà i piatti legati alla tradizione della costa e al pesce locale e terrà una dimostrazione sulla preparazione delle ricette tipiche della zona.Al termine della giornata è prevista una degustazione dei prodotti ittici locali.
INIZIO LAVORI 10:30
Introduzione: Ercole Mete - Alpaa Pesca
Relazione Tecnica: Roberto Odorico - Biologo Marino
Partecipano:
- Giuseppe Nobiletti - Sindaco di Vieste
- Luigi Antonucci - Presidente Alpaa Puglia
- Rocco e Matteo Voto - Pescatori di Vieste
- Aldo Abbate - Cuoco di Vieste
- Fulvio Grosso - Pescatore di San Nicola Arcella
- Prof. Giuseppe Marsico - Professore Ordinario di Zootecnica Speciale e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Dott. Francesco Giannico – Ricercatore - Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Dott. Vito De Zio - Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina della Città Metropolitana di Bari
- Azmi Jariawi - Segretario Flai Puglia
Conclusioni: Luigi Rotella - Presidente ALPAA
Coordina: Francesca Zappalà - ALPAA -Coordinatrice del Progetto
Clicca qui per il materiale del progetto in formato libro sfogliabile