Comunicato stampa Alpaa progetto “Pesca costiera cucina di sera – Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca”
Si terrà il prossimo 3 ottobre a Praia a Mare (CS) una giornata nella quale saranno realizzate una parte delle attività previste nel progetto “Pesca costiera cucina di sera- Trasmettere antichi saperi/sapori di pesca”, realizzato dall’ALPAA nell’ambito del Programma nazionale triennale 2017-2019 della Pesca e dell’Acquacoltura finanziato dal Mipaaf, volto a sensibilizzare i diversi soggetti della filiera pesca locale sulla valorizzazione del territorio tramite il rilancio del prodotto pescato dimenticato e del consumo locale.
La giornata sarà suddivisa in due parti: un incontro formativo presso l’Istituto Istruzione Superiore IPSSEOA a cura del biologo marino Dott. Roberto Odorico, la responsabile del progetto Dott.ssa Francesca Zappalà e lavoratori del settore pesca locali, durante il quale si illustreranno le tecniche di pesca tradizionali e come poterle preservare nel rispetto della normativa vigente.
La seconda parte si svolgerà poi a San Nicola Arcella, presso il ristorante Il Furano dove ristoratori locali illustreranno tecniche di conservazione e cucina tradizionale legate al pescato locale.
Roma, 2 ottobre 2019
comunicato stampa in formato pdf
Clicca qui per il materiale del progetto in formato libro sfogliabile