NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
< >

Il lavoro cambia l'agricoltura

IV° congresso nazionale Alpaa - Scilla, 22-23 novembre 2018

Lecce

Le giornate del Lavoro

Iniziative Alpaa

Albero della Legalità

AlpaaPesca

Rappresenta e tutela i lavoratori autonomi della piccola pesca costiera e dell'acquacoltura

Alpaa

Brochure Alpaa

Crowdfunding

Progetto Terra Viva

News stampa

Comunicati stampa

Iniziative Alpaa

Ittiturismo:4-5 giugno 2018

Alpaa

Brochure Alpaa

Comunicato stampa del 19 ottobre 2018 - ALPAA TOSCANA

Si è tenuto il 17 ottobre 2018 a Montepulciano, il 1° congresso ALPAA Toscana, che ha rieletto Paola Bittarello presidente.
Al congresso erano presenti delegati e invitati della Toscana, molte strutture Flai e confederali di Siena e della Toscana, oltre all'Alpaa nazionale.
C'è stata una buona partecipazione al congresso e un dibattito interessante.
Fra gli invitati ha portato il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e saluto Piero di Betto Presidente del Consorzio del vino nobile.

IMG_4773.jpgIMG_4774.jpgIMG_4775.jpgIMG_4776.jpgIMG_4778.jpgIMG_4781.jpgIMG_4782.jpgIMG_4784.jpgIMG_4786.jpgIMG_4787.jpgIMG_4790.jpgIMG_4791.jpg

DOCUMENTO CONCLUSIVO 1°CONGRESSO ALPAA Toscana

Il giorno 17 ottobre 2018, presso la sede CGIL di Montepulciano in via Fiorita 12, si è svolto il 1° congresso Alpaa Toscana Il documento assume la relazione della Presidente uscente Paola Bittarello, le conclusioni di Felice Gagliardi dell'Alpaa Nazionale nonchè i contributi della Flai CGIL e CGIL Toscana.

Ancorchè una struttura molto limitata come numero di iscritti, l'Alpaa si propone di lavorare per accrescere la propria rappresentanza regionale attraverso una migliore organizzazione dei servizi ai piccoli agricoltori e delle figure “miste”, anche attraverso accordi con le altre strutture della CGIL.

Sarà necessario lavorare per accrescere delle professionalita' tali da poter indirizzare gli agricoltori nella predisposizione di progetti di finanziamento sul PSR.

L'Alpaa Toscana lavorerà per promuovere la sicurezza in agricoltura attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e con tutti gli strumenti a cui sarà possibile accedere per fare ciò.

Inoltre la cultura della legalità è fondamentale, l'Alpaa ha un'esperienza per la gestione di beni confiscati alla mafia, si renderà disponibile, se coinvolta,nei confronti delle Istituzioni e dei soggetti del Tavolo Regionale, per la riassegnazione dell'azienda Agricola di Suvignano, tutt'oggi con gestione commissariale.

A tal proposito chiediamo il sostegno di tutta l'organizzazione.

In questa occasione Alpaa Toscana esprime piena solidarietà al sindaco di Riace, colpevole di aver sperimentato un modello di integrazione possibile degli immigrati nel nostro paese, rivitalizzando aree interne, sempre più spopolate, e con il doppio obiettivo di rivitalizzare piccoli borghi e sottrarre immigrati dalla concreta possibilità di essere sfruttati dalla criminalità organizzata.

Nel rispetto di coloro che stanno indagando, noi auspichiamo di vedere il sindaco di Riace al nostro congresso nazionale che si terrà a Scilla il prossimo 22 e 23 novembre.

Montepulciano 17.10. 2018

Approvato all'unanimità

Governo

  • Il Governo
  • Palazzo Chigi
  • Diretta video 
  • La Costituzione 
  • Agenda
Copyright (c) www.alpaa.it 2014-2018

Via Benedetto Musolino, 21 – 00153 ROMA, tel: 06-5880985 - http://www.alpaa.it