Comunicato stampa del 19 luglio 2018: Adesione presidio a Montecitorio 24-25-26 luglio 2018
ALPAA, aderisce e partecipa al presidio promosso da FAI, FLAI e UILA che si terrà a Roma, a Montecitorio, il 24, 25 e 26 luglio, per contrastare la scelta del Governo di estendere l’uso dei voucher a tutti i lavori stagionali.
Chi propone di estendere e generalizzare l’uso dei voucher o rifiuta di comprendere che nel settore agricolo non esistono “lavoretti” di carattere stagionale o, scientemente, promuove uno strumento di copertura del lavoro nero, a danno di chi lavora e a favore di quelle aziende che intendono concorrere sui mercati avvalendosi di manodopera sfruttata, sottopagata, poco specializzata e non adatta alle produzioni di qualità, sulle quali dovrebbe invece poggiare il cosiddetto “Made in Italy”.
La norma in vigore, introdotta per evitare il referendum proposto dalla CGIL contro l’uso e l’abuso della precedente legge, consente già l’utilizzo dei voucher nel settore agricolo, limitato e dimensionato per i piccoli lavori occasionali e per particolari figure sociali; estenderli di nuovo a tutti i lavori stagionali e generalizzarli, significa riportare indietro la storia poco affine a dare “dignità” a chi lavora nel settore agricolo, dove la stagionalità è strutturale nel processo produttivo. I voucher - è bene ricordarlo - non comprendono i diritti previdenziali, contrattuali e assistenziali. E senza diritti, non c’è dignità.
La Presidenza Nazionale ALPAA
Roma, 19/07/2018