NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
< >

Il lavoro cambia l'agricoltura

IV° congresso nazionale Alpaa - Scilla, 22-23 novembre 2018

Lecce

Le giornate del Lavoro

Iniziative Alpaa

Albero della Legalità

AlpaaPesca

Rappresenta e tutela i lavoratori autonomi della piccola pesca costiera e dell'acquacoltura

Alpaa

Brochure Alpaa

Crowdfunding

Progetto Terra Viva

News stampa

Comunicati stampa

Iniziative Alpaa

Ittiturismo:4-5 giugno 2018

Alpaa

Brochure Alpaa

Comunicato stampa Pesca del 12 aprile 2017

QUOTE TONNO, IL MIPAAF CONTINUA A ESCLUDERE LA PICCOLA PESCA

E’ assai difficile condividere la scelta compiuta dal MIPAAF per la ridistribuzione delle quote tonno (Tac), che continua a escludere la piccola pesca.


Tale scelta diventa ancor di più insopportabile alla luce del sistema sanzionatorio che punisce (fino a 8 mila euro di multa) chi incappa nella pesca cosiddetta accidentale del tonno. Ancora una volta si è preferito premiare i soliti pochi e noti soggetti e gli stessi mestieri, fino a creare un mercato protetto in mano ai grandi produttori, a danno della piccola pesca che, com'è noto, rappresenta oltre il 75 per cento del comparto ed esercita una pesca eco-compatibile con le risorse e l’ambiente marino.

Per tali ragioni condividiamo l’indignazione della vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo, Renata Briano, poiché la scelta compiuta dal MIPAAF cozza con la raccomandazione della Commissione internazionale per la salvaguardia dei tunnidi (Icct) protesa ad allargare i beneficiari della pesca del tonno.

Non vogliamo essere sospettosi, ma ci chiediamo come leggere l’articolo 17 del disegno di legge “Interventi per il settore ittico”, in discussione alla Commissione Agricoltura della Camera, quando leggiamo di garantire al palangaro (LL) ed alla tonnara fissa (TRAP) il 70 per cento della torta? Auspichiamo che il ministro dell’Agricoltura Martina voglia rivedere i criteri e chiarire lo spirito della ratio di una scelta che cozza con il buon senso, il lavoro, il mercato e l’ambiente.

Presidente Alpaa Nazionale
Luigi Rotella

comunicato stampa in formato pdf

Governo

  • Il Governo
  • Palazzo Chigi
  • Diretta video 
  • La Costituzione 
  • Agenda