NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
< >

Il lavoro cambia l'agricoltura

IV° congresso nazionale Alpaa - Scilla, 22-23 novembre 2018

Lecce

Le giornate del Lavoro

Iniziative Alpaa

Albero della Legalità

AlpaaPesca

Rappresenta e tutela i lavoratori autonomi della piccola pesca costiera e dell'acquacoltura

Alpaa

Brochure Alpaa

Crowdfunding

Progetto Terra Viva

News stampa

Comunicati stampa

Iniziative Alpaa

Ittiturismo:4-5 giugno 2018

Alpaa

Brochure Alpaa

Comunicato stampa Siniscola 29 settembre 2016

L’ALPAA (Associazione Lavoratori Produttori Agricoli Ambientali) ha organizzato il 29 settenbre 2016 a Siniscola un’assemblea pubblica presso la Biblioteca Comunale sulle opportunità di sviluppo per il territorio connesse alla nuova programmazione regionale per lo Sviluppo Rurale.

La partecipazione è stata numerosa e la platea è stata molto variegata composta prevalentemente da allevatori, agricoltori, giovani interessati al Bando di primo insediamento del PSR, Associazioni culturali legati al mondo agricolo e presenti nel territorio. All’assemblea ha partecipato inoltre il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Nuoro Salvatore Pinna, la Segretaria Generale regionale della Flai Anna Rita Poddesu e la la segretaria provinciale Flai Emanuela Calvisi. La riunione è stata presieduta da Raffaele Lecca Presidente regionale ALPAA e da Francesca Zappalà della direzione nazionale dell’ALPAA.

L’ALPAA Sardegna, costituita a luglio 2016, ha inteso con questa iniziativa rimarcare l’impegno politico, organizzativo e tecnico a sostenere e sviluppare azioni e iniziative tese a sostenere le rivendicazioni della categoria affinché il comparto agricolo diventi uno dei protagonisti principali dello sviluppo economico della Sardegna.

Il territorio della Baronia esprime forti potenzialità nel comparto agropastorale, anche se le carenti reti infrastrutturali e alcuni condizionamenti sociali, ne bloccano lo sviluppo.

Durante l’assemblea sono emerse le problematiche legate alle ridotte disponibilità delle risorse irrigue che frena e condizione negativamente, l’attività agricola; altro tema emerso è la scarsa propensione a sviluppare iniziative tese a far conoscere le produzioni locali e a far sì che il consumatore prenda consapevolezza della positività che derivano dal consumo di prodotti locali.

Alcuni partecipanti hanno messo l’accento sulla necessità di mettere in essere iniziative e progetti che valorizzino i prodotti tipici, così come è emersa la necessità, soprattutto per alcune produzioni, di puntare sulla qualità, sulla ricerca e sulla diversificazione nelle produzioni di filiera; inoltre si è discusso della scarsa propensione a lavorare assieme per a creare massa critica e favorire la valorizzazione e la remunerazione del prodotto primario.

I partecipanti, ai quali sono stati illustrati i contenuti delle misure del PSR messe a bando, hanno mostrato interesse e dato la disponibilità a proseguire il confronto con l’Associazione la quale ha assunto l’impegno a seguire gli interessati nel percorso di progettazione che in quello della presentazione delle domande.

L’ALPAA e la CGIL il di Nuoro, hanno assunto l’impegno di aprire uno sportello ALPAA nel territorio e offrire così un servizio utile alla categoria.

Siniscola, 29 settembre 2016

Raffaele Lecca
Presidente regionale ALPAA

Comunicato stampa in file pdf file in formato pdf

Governo

  • Il Governo
  • Palazzo Chigi
  • Diretta video 
  • La Costituzione 
  • Agenda