Che cosa è l'EFFAT
EFFAT - European Federation of Food, Agriculture and Tourism Trade Unions
L'EFFAT, la Federazione europea dei sindacati dei settori alimentari, agricoltura e turismo, è stata costituita l'11 dicembre 2000 dalla fusione di due federazioni sindacali europee: l'ECF-UITA e EFA, e rappresenta 120 sindacati nazionali di 35 paesi europei. L'EFFAT tutela gli interessi di oltre 2,6 milioni di membri nei confronti delle istituzioni europee, federazioni industriali europee e di gestioni aziendali.
L'EFFAT è una federazione sindacale europea autonoma. Come membro della CES, EFFAT promuove gli interessi dei suoi membri, attinenti alle questioni interprofessionali. In quanto organizzazione regionale nell'ambito della UITA, EFFAT difende gli interessi dei suoi membri in tutto il mondo.
Negli ultimi anni EFFAT ha istituito comitati aziendali europei in più di 100 gruppi transnazionali e partecipa al dialogo sociale afferente ai diversi settori: agricoltura, hotel ristorazione, ristorazione collettiva, forestazione, zucchero e tabacco.
Mission
L'EFFAT supporta i suoi membri in Europa centrale e orientale a sviluppare sindacati liberi e solidi. L'EFFAT garantisce il suo sostegno allo sviluppo sostenibile delle politiche agroalimentari e del turismo, in quanto richiamano aspetti etici, sociali ed ecologici. Solo prodotti sicuri e di alta qualità alimentare possono garantire posti di lavoro e condizioni di lavoro sicuri.
Come Federazione europea che rappresenta 120 organizzazioni sindacali nazionali provenienti da 38 paesi europei, l'EFFAT difende gli interessi di oltre 2,6 milioni di membri nei confronti delle istituzioni europee, federazioni industriali europee e di gestione aziendale.
Settore agricolo dell'EFFAT
Il settore agricolo dell'EFFAT è composto da 55 sindacati nazionali che rappresentano i lavoratori agricoli di 36 paesi europei, e tutela gli interessi di circa 1 milione di membri che lavorano nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e dell'orticoltura. Essendo l'unica organizzazione di rappresentanza, l'EFFAT esprime gli interessi di circa 7 milioni di lavoratori agricoli in Europa. Molti dei quali sono lavoratori frontalieri e stagionali.
Organismi
Assemblea Generale del settore agricolo dell'EFFAT
In occasione dell'Assemblea Generale del sindacato europeo dei lavoratori agricoli dell'EFFAT, che si è svolta a Villach il 24 e il 25 giugno, Arnd Spahn, del sindacato tedesco IG BAU, è stato riconfermato segretario politico a Bruxelles. Riconfermato anche il danese Peter Holm del sindacato 3F come presidente. É stata invece definita, per la prima volta, la figura del co-presidente, che sarà ricoperta da Antonio Perianes, del sindacato agricolo spagnolo FEAGRA-CC.OO, mentre come vice presidente è stata rieletta Valentina Vasilyonova del sindacato bulgaro FNSZ. A presiedere i piccoli produttori agricoli dell'EFFAT é stato eletto Antonio Carbone già presidente in Italia dell'ALPA, l'associazione dei piccoli produttori agroalimentari.
26 giugno 2014
Carbone eletto presidente Piccoli Produttori EFFAT
Risoluzioni
Risoluzioni
Documento politico approvato al Congresso di Vienna il 21-22 novembre 2014.