CHI SIAMO: Piccoli Pescatori Associati in AlpaaPesca
AlpaaPesca è un’associazione di rappresentanza dei piccoli pescatori autonomi che operano nella pesca costiera o ravvicinata, in acqua dolce e nell'acquacoltura. Si propone come casa comune dei piccoli pescatori, delle donne e dei giovani che vogliono contribuire al cambiamento e alla valorizzazione della pesca in versione rinnovata e moderna.
AlpaaPesca è impegnata a:
1) dare nuova linfa alla categoria e a tutelarla sul piano della difesa del lavoro, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;
2) favorire la crescita del settore e degli associati, promuovere lo sviluppo della solidarietà e diffondere i sani principi e i valori sindacali e associativi;
3) ricercare nuove risposte alla crisi e alla marginalità in cui è stata relegata la piccola pesca, la meno protetta in sede nazionale e comunitaria, benché la meno impattante sull’ambiente marino.
A tale riguardo i piccoli pescatori di AlpaaPesca, tendono a rappresentare sul piano della tutela ambientale ed ecologica, un tratto distintivo e mirano pertanto a perseguire: l’applicazione del codice di condotta per la pesca responsabile (Fao); il pieno rispetto dello sviluppo sostenibile; il ricambio intergenerazionale della categoria; la tutela, la dignità e il diritto al (e del) lavoro.
AlpaaPesca mira a salvaguardare e tutelare la piccola pesca, che rappresenta circa il 70 per cento del settore, e pone la necessità di rilanciare – senza sentimentalismi – cultura, storia, saperi e tradizioni, valorizzando quel patrimonio ancora in gran parte inesplorato, come la qualità del pescato, il ruolo di presidio ambientale sulle coste, la valorizzazione del territorio, lo sviluppo equo e sostenibile.
AlpaaPesca si batte in ogni sede affinché la piccola pesca sia valorizzata, come attività primaria, e tolta dalla marginalità e dall’isolamento in cui è stata abbandonata, per rilanciarla nella prospettiva di assicurare un futuro dignitoso ai piccoli pescatori.
A tal fine agisce con un approccio integrato per porre un argine all’individualismo; per far emergere la multifunzionalità; per cogliere le sfide della competitività e della sostenibilità; per valorizzare nuovi ruoli in grado guardare la piccola pesca con occhi diversi dal passato.
Progetto Pesca e territorio, Salerno, 28 ottobre 2015
Flyer ITTITURISMO: verso una pesca sostenibile (pdf, peso 4,9 MB)
Foto della manifestazione nazionale dei piccoli pescatori, Roma, 24 aprile 2015
Manifestazione nazionale dei piccoli pescatori, indetta dall'Alpaa:le ragioni della protesta (pdf)